L'Azienda Agricola Licata nasce negli anni '70, quando il padre ha iniziato a coltivare i terreni di famiglia, piantando un piccolo agrumeto di 300 piante su meno di un ettaro di terreno, con varietà di arance Washington Navel (3033).
Contemporaneamente, si progettava l'estirpazione di un ettaro di vigneto per trasformarlo in agrumeto.
Nel corso di dieci anni, il vigneto è stato rimpiazzato, dando vita a un florido agrumeto.
Dopo la scomparsa del fondatore, l'azienda è stata continuata con passione dalla moglie e dai figli, con l'obiettivo di realizzare il suo sogno.
Negli anni, l'azienda ha migliorato la produzione e il raccolto delle arance, diventando un'icona della Sicilia, situata a Ribera, nelle Contrade Gulfa Giummarrella, Contrada Donna e Contrada San Pietro.
Oggi l’estensione terriera del nostro agrumeto è di circa otto ettari, dove si ci sono piantumato circa 4000 piante e altri due ettari e mezzo adibite a coltivazione di uliveto, dove produciamo il nostro olio extravergine d’oliva.
Oggi, l'Azienda Agricola Arance Licata di Gulisano Carmela si distingue come un punto di riferimento nel settore agro fruttifero, continuando a essere nel mercato delle arance e dei prodotti agricoli siciliani.